domenica 18 novembre 2007

Nel 1995 si parlava di progetti per la Gallina di Polverara. Era un progetto; oggi solo una campagna politica ?

LUGLIO 1995

COSA SI DIRÀ DI QUESTO PROGETTO?

Sfogliando la ricerca storica dei Sigg. Bertin e Pasquetto sulla gallina di razza Polverara (ne è stata fatta una citazione nel Bollettino n° 1) ho registrato le ripetute iniziative sostenute da persone diverse (amministratori comunali, allevatori, ...) e in momenti successivi, a partire dal 1913, il cui obiettivo era il reperimento di capi di Polverara o la ricostituzione della razza stessa.
Mi ha colpito il fatto che tutti gli sforzi, sia di ispirazione istituzionale (amministrazione locale del Comune di Polverara) che tecnica (allevatori come il Cav. Di Velo di Vicenza e i Sigg. Fortuni e Salmaso di Mira -VE-), pur raggiungendo dei risultati di tutto rilievo, non abbiano trovato continuità e si siano conclusi con la dispersione di energie e degli stessi risultati.
Ciò che più mi rammarica è la dispersione del patrimonio genetico, pazientemente ricostituito dai Sigg. Fortuni e Salmaso, tale da riproporre i caratteri della Polverara già allora introvabile nelle campagne, era il 1931.
A riflettere sul tempo trascorso tra le citate iniziative e questo nostro "Progetto di conservazione delle razze locali" mi sono accorto che è passato un secolo. Un tempo in cui i patrimoni genetici sono andati nuovamente dispersi, non però la memoria delle nostre razze grazie al perpetuarsi del ricordo e della passione per esse.
La varietà delle persone, presenti domenica 28 maggio, diverse per attività e formazione professionale e per estrazione sociale, può essere interpretata come una conferma di quella memoria e come la riapertura di un nuovo capitolo "avicolo".
Ma non solo questo.
Il Sig. Rossetto, invitato dal Prof. Fracanzani - entrambi dal ricco bagaglio in merito -, ha certamente colpito l'interesse di molti presenti esibendo alcuni soggetti di razza Polverara e di Tacchini dei Colli Euganei dal piumaggio azzurro, dimostrando quindi che ci sono ancora concreti margini per la ricostituzione di queste razze e ceppi.
Personalmente ho avuto percezione di un diffuso entusiasmo tra i presenti e, con un prudente occhio al passato, mi auguro che i Sigg. Bertin e Pasquetto possano aggiungere alla loro ricerca storica un' appendice che racconti di un' iniziativa dai risultati più fortunati e duraturi, non solo per la razza Polverara ma anche per le altre (Padovana, Boffa), per l'Oca veneta e per il Tacchino dei Colli Euganei.

Gabriele Baldan

P.S. Liberamente tratto da un bollettino del Duca degli Abruzzi:

http://www.ducabruzzi.it/ammoniaca/osei/files/b2.htm

sabato 10 novembre 2007

Da non credere ..... !!!

VALORI E FUTURO

Messaggio alle Associazioni Dilettantistiche di Boxe in occasione della "Festa delle Associazioni"

Cari Amici, quando Paride Orfei mi ha proposto di collaborare per sostenere alcune attività sportive nel volontariato ho accettato con piacere. Oggi l’Assessorato allo Sport e alla Cultura del Comune di Piove di Sacco in collaborazione con l’Associazione Boxe Piovese e con l’Associazione Boxe Forte Venice hanno realizzato un importante evento che vuole testimoniare l’importanza della Boxe per tutti gli italiani. Lo sport non è solo una risorsa è, senza ombra di dubbio, un valore che va non solo difeso ma incentivato e supportato poiché ha il grande merito di impegnare i nostri giovani in attività formative allontanandoli dalle derive pericolose a cui spesso vanno incontro. Desidero ringraziare tutti i cittadini di Piove di Sacco, il Sindaco Mario Crosta, l’Assessore Stefano Rodella e Bruno Forte per questo loro impegno, desidero inoltre complimentarmi con Gino Freo per quanto sta facendo con la sua incessante opera nella Boxe italiana. E’ necessario che le Istituzioni non scordino l’importanza di questa disciplina sportiva che ha dato al nostro Paese tanti campioni che tutto il mondo ci invidia. Colgo l’occasione per confermare che potrete contare sul mio supporto per sostenere lo sviluppo della Boxe italiana sia dilettantistica sia professionale, a questo proposito invito il Presidente Gino Freo e Bruno Forte ad un incontro per studiare insieme una strategia che possa concretizzare dei risultati utili al sostegno ed allo sviluppo della Boxe italiana.

Non si è fatto neppure vedere a Piove di Sacco, e nel suo sito di valori e futuro, ha il coraggio di pubblicare il sopra citato messaggio. Una domanda; ma chi te li scrive i discorsi ? Ma soprattutto, chi ti fa dire certe CAZZATE !!!!!!

Emanuele Filiberto ? A Piove di Sacco ? E chi l'ha visto, ma soprattutto chi lo vuole ?

PIOVE DI SACCO

Il principe Emanuele Filiberto alla giornata del volontariato

Il Principe Emanuele FIliberto di Savoia, Presidente del Movimento Politico Valori e Futuro, parteciperà domenica 16 settembre alla giornata del volontariato a Piove di Sacco. Questo evento "Fiera delle associazioni" è promossa dagli assessorati alla Partecipazione e alla Cultura del Comune di Piove di Sacco insieme al Centro Servizio Volontariato di Padova. L'evento è alla sua decima edizione. Durerà tre giorni. Il tutto inizierà alle ore 21 di sabato 15 in piazza Vittorio Emanuele II con un concerto gratuito del gruppo musicale dei Mercanti di Liquore. La giornata di domenica sarà dedicata alle associazioni di volontariato e non solo, che seguiranno il tema della "Piazza" come simbolo del ritrovo e dello scambio di idee di tutti per una comune crescita della comunità. Il programma prevende tra l'altro la sfilata degli alpini accompagnata dalla Fanfara Alpina Monte Grappa di Rosà. Nel pomeriggio si terrà alle ore 15.30 un'esibizione di pugilato, presentata dall'associazione Boxe Piovese, Il Principe parteciperà all'esibizione di boxe prevista nel programma dedicato dalla città alle associazioni di volontariato. L'organizzazione è coordinata da Paride Orfei, noto per le sue attività circensi che hanno risvolti politici con ambientalisti ed animalisti. Orfei collabora attivamente da poche settimane con il Principe come Consigliere Politico Nazionale di Valori e Futuro.

Da Il Gazzettino on line del 10/09/07
10/09/2007 21.32.52